Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa

Mons. Darmuid Martin a Lugano

Venerdì 16 ottobre 1998, alle ore 18.30 presso il Centro civico, aula 200

Mons. Diarmuid Martin, Segretario generale del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, è stato invitato dall'Associazione Svizzera Imprenditori Cristiani - Sezione Ticino, a tenere una conferenza sull'"Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo d'oggi".
Mons. Martin è nato a Dublino e, dopo aver frequentato l'Università nazionale dell'Irlanda ha completato la sua formazione in Teologia Morale presso l'Angelicum a Roma. È stato in seguito attivo presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia dal 1977 al 1986, anno nel quale è stato nominato Sottosegretario presso il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (l'Ufficio Vaticano che si occupa in modo specifico di problemi sociali ed economici) fino al 1994. Da quell'anno ricopertine/copre la carica diSegretario generale del medesimo Consiglio.
Mons. Martin ha parteciapto, in rappresentanza della Santa Sede, a diverse conferenze internazionali su problematiche legate alle politiche della famiglia e alle politiche sociali. È stato in particolare Capo della delegazione vaticana alla Conferenza di Rio de Janeiro aull'ambiente e lo sviluppo del Cairo nell 1994, alla quarta Conferenza dulle donne a Beijing nel 1995 e sull'Habitat a Istambul nel 1996. È inoltre incaricato di tenere i contatti tra il Vaticano e la Banca Mondiale.